IL BENE COMUNE HA BISOGNO DI TE

Dal 20 ottobre 2015 parte la Terza edizione del Percorso di formazione per i giovani all’impegno nella politica locale 

 

Nella loro tradizione e storia le Acli come altri soggetti del cattolicesimo democratico sono un soggetto che educa all’azione sociale e politica. Negli ultimi decenni le modalità partecipative dei giovani sono sensibilmente cambiate. Si è ampiamente diffusa la “sindrome del cittadino critico”: un cittadino che associa ad un forte sostegno ai principi democratici una sfiducia crescente nei confronti del funzionamento delle istituzioni democratiche e dei canali partecipativi tradizionali.

Appare evidente che “la formazione politica” classica non rappresenta più la risposta esauriente alle aspettative dei giovani. Per favorire la partecipazione attiva occorre innovare il metodo, promuovere il trasferimento dei valori e dei saperi attraverso una relazione chiara, coerente, bidirezionale, credibile. È proprio questa la leva che motiva e rafforza il progetto di formazione all’impegno politico “Il bene Comune ha bisogno di te”, che le Acli Milanesi propongono, giunto ormai alla terza edizione.



La terza edizione de Il Bene comune ha bisogno di te, percorso di formazione per giovani all’impegno nella politica locale è proposta nel 2015 nelle zone Adda e Martesana, nel 2016 in altre 8 zone Acli di Milano e provincia.

***

Alla buona politica si educa
Educarsi ed educare alla buona politica è un’urgenza non più procrastinabile. Alla politica urlata e contrapposta è necessario sostituire la capacità di operare per il bene comune.

Le Associazioni come luoghi di formazione alla politica
Nella loro tradizione e storia, le Acli, come altri soggetti del cattolicesimo democratico, sono un soggetto sociale che educa all’azione sociale e politica.

Giovani e politica
Negli ultimi decenni le modalità partecipative delle giovani generazioni sono sensibilmente cambiate. Nei giovani si è ampiamente diffusa quella che è stata definita la “sindrome del cittadino critico”: un cittadino che associa ad un forte sostegno dei principi democratici una sfiducia crescente nei confronti del funzionamento delle istituzioni e dei canali partecipativi tradizionali.

Il nostro tentativo
Appare evidente che “la formazione politica” classica non rappresenti più la risposta esauriente alle aspettative dei giovani. Per favorire la partecipazione attiva occorre innovare il metodo, andare oltre il rapporto docente discente e promuovere il trasferimento dei valori e dei saperi attraverso una relazione chiara, coerente, bidirezionale, credibile.
È proprio questa la leva che motiva e rafforza il progetto di formazione all’impegno politico “Il bene Comune ha bisogno di te”, che intendiamo proporre come il naturale proseguimento del corso base “Date a Cesare” che annualmente la Diocesi di Milano organizza.
Una scuola di formazione basata su moduli formativi applicati alle Amministrazioni locali; frutto dell’esperienza, competenza e di una lunga storia di persone che svolgono ed hanno svolto il loro impegno nelle istituzioni, dotati di peculiare sensibilità educativa-formativa tipica delle associazioni del cattolicesimo democratico e sociale e che attraverso le Acli intendiamo mettere al servizio delle nostre comunità locali.

ACLI
Nate nel 1945, le Acli sono associazioni di laici cristiani che promuovono il lavoro e i lavoratori, educano ed incoraggiano alla cittadinanza attiva, difendendo, aiutando e sostenendo i cittadini. Fin dalla loro origine le Acli Milanesi sono state una palestra di impegno civile che ha preparato numerosi amministratori e amministratrici locali.

Per informazioni:
Acli Milanesi
via della Signora, 3 - 20122 Milano
tel 02.7723.222
formazione.acli@aclimilano.com
www.aclimilano.it